Ciao a tutti, lasciate che mi presenti: il mio nome è Francesca Colla e sono una Personal Trainer e Youtuber. La mia carriera lavorativa non è però iniziata così: i primi 7 anni della mia vita lavorativa li ho passati come infermiera. Questo mi porta ad avere un’attenzione più profonda di quello che il corpo umano e del suo funzionamento e spesso ad interrogarmi su quegli alimenti amici della dieta, ma che non sono poi così tanto amici del corpo come appunto i dolcificanti artificiali.
In questo articolo vediamo insieme cosa sono i dolcificanti artificiali, quali sono le loro caratteristiche e come utilizzarli correttamente in una dieta.
Che cosa sono i dolcificanti?
I dolcificanti sono particolari sostanze che vengono prodotte in laboratorio, con caratteristiche simili a quelle dello zucchero ma completamente privi di calorie (o quasi). Lo zucchero infatti è un alimento molto energetico: 100g di questo prodotto apportano in media 300 kcal! Ecco perché si tende a sostituire lo zucchero con i dolcificanti quando si è a dieta per dimagrire o si vuole dare una regolata alla propria alimentazione. Con qualche goccia o grammo di dolcificante, si può raggiungere lo stesso grado di dolcezza dello zucchero ma senza calorie.
Come si realizzano i dolcificanti?
I dolcificanti vengono prodotti attraverso un processo di sintesi chimica che non esiste in natura e per questo sono artificiali. Attraverso la combinazione di molecole si è riusciti a creare delle sostanze molto più forti e dolci dello zucchero che non fanno ingrassare in quanto non vengono riconosciute dall’organismo e vengono di conseguenza espulse dall’organismo senza essere processate e quindi assimilate.
Capite bene che, per chi segue una dieta o chi ha desiderio di regolare la propria alimentazione, si possono già ottenere degli ottimi risultati di dimagrimento/ricomposizione corporea solamente sostituendo lo zucchero con i dolcificanti. Ma è davvero sicura questa attività? Quanto è dannosa per il nostro fisico?
I dolcificanti fanno male?
I dolcificanti quando non vengono usati con la testa possono fare male al nostro organismo e provocare scompensi poco piacevoli. L’uso eccessivo dei dolcificanti infatti può portare diversi effetti collaterali:
- disturbi gastrointestinali
- problemi digestivi
- orticaria e prurito
- carie e debolezze nella cavità orale
I dolcificanti si possono trovare facilmente nelle bibite zero, ma anche in alimenti a cui solitamente non pensiamo, per esempio nelle proteine in polvere, nelle farine aromatizzate o nelle salse.
È facile quindi fare un uso improprio di dolcificanti senza nemmeno rendersene conto. Molti dei disturbi che abbiamo e cui non sappiamo dare spiegazione, potrebbero proprio essere dovuti ai dolcificanti.
Per questo motivo ho deciso di mettermi alla prova e testare le mie teorie esattamente su di me nel mio video Youtube. I risultati sono stati a dir poco shoccanti.
La mia esperienza
Ho deciso così di girare un video per il mio canale Youtube dove per una settimana sfido me stessa a non utilizzare alcun tipo di dolcificante nella mia alimentazione, nemmeno la stevia!
I risultati sono stati incredibili. Non avrei mai pensato di avere dei sintomi da sovradosaggio di dolcificante e invece il mio corpo in una settimana è cambiato moltissimo.
È piuttosto normale che seguendo un’alimentazione sana e soprattutto volta a ottenere risultati fisici ed estetici, in cui il consumo di zuccheri (in particolare lo zucchero “bianco”) è ridotto rispetto al solito, ed i dolcificanti tendano ad essere molto presenti. Nel mio caso, seguendo una dieta flessibile, oltre alle classiche farine aromatizzate o alle gocce di “tic” consumavo parecchie bevande 0kcal e chewing-gum senza zucchero.
Alla lunga mi sono resa conto che tutto ciò mi stava portando ad accusare alcuni fastidi cronici, come aerofagia, gonfiore e difficoltà digestive.
Il motivo è presto detto: la salute del nostro intestino ed il nostro microbiota sono parametri molto importanti che regolano alcuni processi fondamentali del nostro organismo e sono legati alla nostra salute.
Numerosi studi dimostrano come la disbiosi (ovvero uno stato di squilibrio microbico e quindi un’alterazione della nostra flora batterica) sia legata a numerose patologie. Ovviamente l’abuso di dolcificanti non ha una diretta e univoca correlazione con una cattiva salute del microbiota, ma può contribuire insieme ad altri numerosi fattori a peggiorarla.
Inoltre da questa esperienza ho migliorato moltissimo l’aspetto psicologico, poiché essere “schiavi” di qualcosa può essere dannoso a prescindere dal nostro benessere generale! La testa a volte gioca brutti scherzi e può non essere facile rendersi conto quando certe situazioni ci riguardi in prima persona.
Nel mio video vedrete quindi:
- come ho affrontato questa settimana
- che tipo di benefici ne ho tratto
- come mi sono approcciata al reinserimento dei dolcificanti nella mia alimentazione
Fatemi sapere che ne pensate nei commenti e se vi è piaciuto lasciate un like! 😜